Ostetrica - Stesura piano del parto

Per “piano del parto” si intende la stesura di un documento, che la donna redige, contenente le esigenze e le aspettative relative al parto ed ai giorni seguenti di degenza. Durante l’incontro con l’ostetrica MedinBo si rende la donna consapevole e informata delle opzioni legate al proprio travaglio e parto. Sarebbe utile prepararlo in coppia, dopo aver acquisito tutte le informazioni necessarie ed essersi chiariti ogni dubbio (scelta del luogo del parto, metodiche di contenimento del dolore farmacologiche e non, donazione del sangue cordonale, lotus birth, profilassi e screening nel neonato). Dopo averlo redatto può essere inserito tra i referti ed esami da presentare alla struttura ospedaliera in cui si è deciso di partorire). Questa strategia è risultata molto utile ed ha contribuito a cambiare il modo di agire degli operatori, rendendoli spesso, molto più disponibili.

MedinBo informa di quanto segue: MedinBo informa di quanto segue: la prestazione che ci si appresta ad eseguire consiste nella consulenza ostetrica eseguita per favorire il benessere della neo mamma e del neonato. A tal fine, potranno essere usati strumenti conoscitivi, valutativi e di intervento quali ad esempio: colloquio clinico, valutazione del pavimento pelvico, visita post-partum, corsi di preparazione al travaglio nella gravidanza fisiologica, consulenza all’allattamento al seno, ecc. Sebbene si tratti di tecniche senza alcuna controindicazione o complicanza, in alcuni casi la prestazione ostetrica potrebbe non produrre gli effetti desiderati a causa di eventi non imputabili all’operatore come l’iper-sensibilità o dolore durante l’allattamento, la depressione fisiologica post-partum, scarsa collaborazione da parte del neonato o della mamma, condizioni ambientali non idonee. La durata dei trattamenti può dipendere da diversi fattori (risposta fisiologica alle terapie, adattamento del neonato, ecc...) che paziente e professionista concorderanno a seconda dei casi e mai prima di un’adeguata informazione.

Consenso informato della prestazione

Preso atto della informativa relativa alla prestazione prenotata, dichiaro di avere compreso la natura della stessa, i benefici attesi e i possibili rischi e pertanto, debitamente informato, presto il mio consenso all’effettuazione della prestazione

 Acconsento all'erogazione della prestazione
Il consenso informato della prestazione è obbligatorio per continuare

RIEPILOGO

Ostetrica - Stesura piano del parto

Costo prestazione: € 52.50