Psicologo - Valutazione neuropsicologica

La valutazione neuropsicologica è un processo diagnostico che si propone di indagare eventuali deficit cognitivi (attenzione, memoria, linguaggio, funzioni esecutive, abilità visuo-spaziali ecc.) o comportamentali (impulsività, irritabilità, apatia, inerzia, confabulazione ecc.) insorti a seguito di lesioni cerebrali acquisite o patologie neurologiche (ictus, trauma cranico, deterioramento cognitivo ecc..). Lo psicologo si avvarrà di specifici test standardizzati (carta-matita o computerizzati) per redigere relativa relazione neuropsicologica.

MedinBo informa di quanto segue: MedinBo informa di quanto segue: la prestazione che ci si appresta ad eseguire consiste nel colloquio psicologico ed è finalizzata alla diagnosi, alla valutazione psicologica, alle attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno al paziente o al care giver. A tal fine, potranno essere usati anche strumenti conoscitivi e d'intervento come test psicometrici o psicodiagnostici. La prestazione psicologica potrebbe in alcuni casi non produrre gli effetti desiderati dal paziente o produrre effetti avversi come ad esempio il peggioramento del tono dell’umore; sarà, dunque, cura del professionista informare adeguatamente il paziente e valutare se proporre un nuovo percorso di consulenza oppure l’interruzione della stessa; in qualsiasi momento il paziente potrà interrompere la prestazione o il ciclo di prestazioni. In tal caso, egli si impegna a comunicare al professionista la volontà di interruzione del rapporto professionale e si rende disponibile sin d’ora ad effettuare un ultimo incontro finalizzato alla sintesi del lavoro svolto. La durata/numero delle prestazioni psicologiche può variare in base a molti fattori come ad esempio la creazione dell’alleanza terapeutica o l’occorrenza di situazioni contingenti che possano inficiare il buon esito del percorso diagnostico-terapeutico. Sarà sempre cura del professionista informare il paziente od i care givers dell’evoluzione o dell’utilità della prestazione.

Consenso informato della prestazione

Preso atto della informativa relativa alla prestazione prenotata, dichiaro di avere compreso la natura della stessa, i benefici attesi e i possibili rischi e pertanto, debitamente informato, presto il mio consenso all’effettuazione della prestazione

 Acconsento all'erogazione della prestazione
Il consenso informato della prestazione è obbligatorio per continuare

RIEPILOGO

Psicologo - Valutazione neuropsicologica

Costo prestazione: € 210.00
Imposta di bollo: € 2,00