FAQ

INFORMAZIONI GENERALI

Il 10 Gennaio 2017 è nata MedinBo S.R.L., una società che offre a tutti un servizio sanitario privato esclusivamente domiciliare in grado di garantire un’assistenza rapida, precisa e di eccellenza, avvalendosi di medici, infermieri e altri operatori sanitari accuratamente selezionati. Il coordinamento sanitario è affidato al Dott. Raffaele SALFI.
Ci sta a cuore la salute in ogni suo aspetto. Per noi il paziente non è un numero, né una malattia: è un organismo complesso meraviglioso di cui ci prendiamo cura nella sua interezza. I nostri operatori, avendo sposato la filosofia di MedinBo, non parlano in medichese, non trascurano i dettagli e sanno ascoltare. Con MedinBo è protagonista del rapporto il paziente con i suoi problemi.
I nostri servizi coprono i Comuni di Bologna, Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Sasso Marconi e San Lazzaro di Savena. Raccogliamo anche eventuali richieste provenienti da altri Comuni della provincia di Bologna, valutando la disponibilità dei nostri operatori, nella prospettiva di ampliare il servizio nel futuro prossimo.
Telefona dalle 09:00 alle 18:00 7 giorni su 7 (festivi compresi) allo 051.0074865 per prenotare una prestazione di un nostro Professionista, per chiedere informazioni o per qualsiasi necessità, troverai un operatore pronto a rispondere alle tue richieste. Oppure Scrivi a [email protected] per ricevere informazioni relative ai servizi erogati o per evidenziare richieste particolari (comuni non ancora serviti da MedinBo, prestazioni non ancora erogate, prestazioni particolari non ancora prenotabili online, ecc.) Scrivi a [email protected] per richiedere informazioni relative a pagamento e fatturazione. Scrivi a [email protected] per lasciarci commenti e suggerimenti di miglioramento rispetto al servizio ricevuto. Saremo lieti di rispondere alla tua richiesta nel più breve tempo possibile.
Sono medici chirurghi, medici specialisti (cardiologi, ecografisti, ortopedici, nutrizionisti, ecc...), psicologi, fisioterapisti, ostetriche e infermieri, iscritti ai relativi albi, preparati per rispondere prontamente ai bisogni del paziente e adoperarsi per la soluzione dei suoi problemi. Nella sezione I nostri professionisti potrai consultare tutti i loro curriculum.
Il nostro è un servizio privato e tutte le prestazioni sono a totale carico del paziente, ma fiscalmente detraibili con la dichiarazione dei redditi.
MedinBo risponde solo alle richieste di prestazioni di natura differibile, ovvero che non presentino situazioni di criticità, di urgenza o di emergenza. Nei casi di emergenza sanitaria è sempre utile rivolgersi al servizio di guardia medica (servizio di continuità assistenziale) territoriale o contattare il 118.
I prezzi di MedinBo sono in linea con il mercato dei servizi sanitari privati, ma offrono la comodità di ricevere la prestazione di cui si necessita al proprio domicilio. Esistono due fasce di prezzo che variano in base al tempo di attesa, all’ora e al giorno per il quale è richiesta la prestazione: TARIFFE SENZA MAGGIORAZIONI DI PREZZO • Tariffa “Taglia attesa”: si applica alle prestazioni erogate tra le 16 e le 24 ore dalla richiesta; • Tariffa Standard: si applica alle prestazioni erogate a più di 24 ore dalla richiesta e fissate nell’orario che va dalle ore 7:00 alle ore 10:00 nei giorni feriali; TARIFFE CON MAGGIORAZIONI DI PREZZO • Serale: si applica alle prestazioni erogate dalle ore 19:00 alle 24:00 nei giorni feriali; • Weekend e festivi: si applica alle prestazioni erogate dalle ore 08.00 alle ore 24.00 di sabato, domenica e festivi.

PRENOTAZIONE

Basta scegliere nella home page di www.medinbo.it il professionista e la prestazione di cui si ha bisogno e indicare l’indirizzo in cui si desidera ricevere la visita. Procedendo con la richiesta, si può scegliere data e ora desiderata per la prestazione e registrare alcuni dati personali obbligatori: codice fiscale, numero della tessera sanitaria, dati anagrafici e dati di contatto (telefono e/o e-mail). In alternativa si può chiamare il numero 051.0074865 attivo 7 giorni su 7 dalle ore 09.00 alle 18.00. Gli operatori telefonici possono erogare solo il servizio di prenotazione e non sono abilitati a rispondere a richieste di informazioni cliniche o consigli terapeutici.
MedinBo eroga un servizio privato e, dunque, non occorre alcuna prescrizione del medico di medicina generale. Viceversa, sarà il nostro professionista che, ove ne ravvisasse la necessità, potrebbe consigliare ulteriori approfondimenti con visite specialistiche e esami diagnostici prescrivendoli direttamente.
Basta cliccare nella home page di www.medinbo.it il bollino con il professionista che si vuole prenotare, apparirà un menù a tendina con tutte le Prestazioni disponibili di cui si ha bisogno. Procedendo con la richiesta, si può scegliere la quantità di prestazioni che si desiderano prenotare, occorre indicare l'indirizzo completo di numero civico in cui si desidera ricevere la visita, data e ora desiderata per la prestazione e registrare alcuni dati personali obbligatori: codice fiscale, dati anagrafici e dati di contatto (telefono e/o e-mail). In alternativa si può chiamare il numero 051.0074865 attivo 7 giorni su 7 dalle ore 09.00 alle 18.00. Gli operatori telefonici possono erogare solo il servizio di prenotazione e non sono abilitati a rispondere a richieste di informazioni cliniche o consigli terapeutici.
MedinBo pur erogando un servizio privato deve rispettare alcune normative di carattere sanitario inerenti alla salvaguardia e la tutela di tutti i pazienti. Per alcune prestazioni come ad esempio la somministrazione di farmaci è necessario avere a disposizione la prescrizione da parte del Medico di Medicina Generale, di un Medico Specialista, del pronto soccorso o del servizio di continuità assistenziale oppure della lettera di dimissione ospedaliera, che indichi precisamente posologia, ed indicazioni terapeutiche. MedinBo eroga un servizio privato e, dunque, non occorre alcuna prescrizione del medico di medicina generale. Viceversa, sarà il nostro professionista che, ove ne ravvisasse la necessità, potrebbe consigliare ulteriori approfondimenti con visite specialistiche e esami diagnostici prescrivendoli direttamente.
Certamente! Ogni utente può prenotare le nostre prestazioni anche per altri inserendo, all’atto della registrazione i dati del paziente. Ti ricordiamo che le prestazioni sono strettamente personali e perciò decliniamo ogni responsabilità in caso di abuso dei dati personali e ti invitiamo a leggere la nostra informativa sulla privacy.
Si. Basterà creare un profilo usando i suoi dati personali obbligatori (codice fiscale, anagrafica completa del paziente per il quale si richiede la prestazione e un numero di telefono al quale poterlo contattare). Ti ricordiamo che le prestazioni sono strettamente personali e perciò decliniamo ogni responsabilità in caso di abuso dei dati personali e ti invitiamo a leggere attentamente la nostra informativa sulla privacy.
Un nostro professionista, dotato di tesserino identificativo, arriverà all’indirizzo, all’ora e nella data che hai specificato in fase di prenotazione e procederà all’espletamento del servizio richiesto. Nel prezzo è compreso il suo spostamento, la prestazione e la redazione di un referto che ti verrà lasciato in forma cartacea e contemporaneamente sarà caricato in forma digitale nella tua area personale di MedinBo, all’interno del tuo profilo.
I nostri professionisti non dispensano materiali e dispositivi medico-infermieristici e farmacologici, né consegnano farmaci a domicilio. Nel caso tu abbia selezionato una prestazione che necessiti di farmaci, altri materiali o dispositivi dovrai provvedere a dotartene. Solo i gel usati per gli esami ecografici sono inclusi nella prestazione.
Le nostre disponibilità sono evidenziate sul calendario di prenotazione durante la prenotazione consultabile sul sito di MedinBo. Se non dovessi trovare nessun professionista disponibile chiama lo 0510074865 cercheremo la soluzione più adatta alle tue esigenze. Il nostro professionista sarà al domicilio del paziente secondo i tempi fissati dalla prenotazione. Eventuali ritardi potrebbero essere determinati da fattori indipendenti dalla sua volontà (ad es. particolari condizioni di traffico). Il tempo minimo di attesa dalla prenotazione alla prestazione è di 16 ore, puntiamo sempre ad anticipare il tempo di attesa.
La durata della prestazione dipende dalla complessità e dalla natura dell’intervento. MedinBo privilegia la qualità piuttosto che la quantità.
Puoi annullare tutte le prenotazioni entro le 24 ore precedenti l’appuntamento senza alcun addebito di penali di annullamento. Dopo le 24 ore verrà calcolata in automatico una penale di annullamento tardivo. Successivamente l'annullamento potrai prenotare la prestazione corretta seguendo la procedura.
Non è possibile modificare la prenotazione dalla piattaforma on line. Puoi annullarla e riprenotarla senza costi fino a 24 ore prima dell’appuntamento. Se invece hai bisogno di modificarla nelle 24 ore precedenti l’appuntamento l’annullamento comporta l’addebito del 50% del costo della prestazione, nelle 4 ore precedenti l’appuntamento, l’annullamento comporta l’addebito dell'intero del costo della prestazione. In questi casi, prima di annullare puoi contattare il servizio di prenotazione telefonica per verificare la disponibilità dell’operatore adeguato ad eseguire la nuova richiesta.
È possibile annullare la prenotazione all'interno della propria area personale senza alcun costo prima delle 24 ore precedenti la prestazione. Se l’annullamento viene effettuato tra le 24 e le 4 ore precedenti la prestazione, sarà addebitato il 50% del costo della prestazione. Se l’annullamento viene effettuato dopo questo termine, ovvero nelle 4 ore precedenti la prestazione, sarà addebitato l’intero costo della stessa.
Dal momento in cui si conclude la prenotazione della prestazione, ogni paziente avrà a disposizione un’area personale protetta in cui troverà l’elenco delle prestazioni prenotate con la possibilità di annullarle con un semplice click.
Se sai di essere in ritardo, puoi telefonare a MedinBo e avvisarci. Il professionista ti aspetterà per un tempo massimo di 15 minuti. Se non avremo ricevuto alcun avviso di ritardo, il professionista aspetterà solo per 5 minuti. Se non arriverai nei tempi stabiliti (15 o 5 minuti, a seconda che tu abbia avvisato telefonicamente o meno), ti sarà addebitato comunque l’intero importo della prestazione. Solo per le prestazioni infermieristiche di prima fascia, in nessun caso l’infermiere potrà aspettare più di 5 minuti, trascorsi i quali sarà comunque addebitato l’intero importo della prestazione.
Se hai bisogno di prestazioni ricorrenti, è sempre preferibile una visita valutativa iniziale per la stima del numero di sedute necessarie, come nel caso di un ciclo di massaggi fisioterapici o di colloqui psicologici (a meno che non vi sia una specifica indicazione da parte di un medico). Su MedinBo è possibile comunque prenotare pacchetti selezionando il numero di prestazioni che si vogliono acquistare, ottenendo in questo modo anche uno sconto incrementale in base al numero di prestazioni selezionate.
Non necessariamente. Al momento della prenotazione prendi l’appuntamento solo per la prima seduta. Le sedute successive potrai prenotarle comodamente dalla tua area riservata sulla base dell’agenda del professionista a te assegnato. Una volta prenotate, anche telefonicamente, potrai visualizzare gli appuntamenti nella tua area personale e, qualora ne avessi bisogno, ricordati di annullarle entro le 24 ore precedenti la prestazione.
Come per ogni altro tipo di prenotazioni, anche il la prima prestazione può essere annullata senza costi prima delle 24 ore precedenti l’appuntamento. L’annullamento della prima seduta comporterà solo l’annullamento della prima prestazione. A quel punto potrai riprenotare la seduta scegliendo il primo appuntamento nel momento a te più comodo.
Sul sito sono presenti tutte le prestazioni che MedinBo può offrire a domicilio. In ogni caso, siamo a tua completa disposizione e per qualsiasi chiarimento potrai contattarci telefonicamente allo 0510074865, oppure inviandoci una e-mail a [email protected]
Se hai bisogno di una prestazione non presente tra quelle elencate sul sito, puoi scrivere ad [email protected] per specificare la tua esigenza. Il nostro ufficio amministrativo, impegnandosi a risponderti nel più breve tempo possibile, sarà lieto di fornirti ogni informazione se le nostre effettive competenze consentiranno di rispondere positivamente ai tuoi bisogni presso il tuo domicilio.

PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI

Le prestazioni di MedinBo possono essere pagate on line con Carta di Credito dei circuiti Mastercard, Visa, Postepay, Visa Electron, Postamat con uno con uno sconto del 5% sul totale della prestazione scelta o circuito PayPal. Consentiamo anche il pagamento con Bancomat o Carta di Credito a domicilio tramite le principali Carte di Debito facenti parte dei circuiti Maestro, MasterCard Debit, Cirrus, PagoBancomat, Visa Electron, VPay. Nel caso queste opzioni non bastino, si potrà fare esplicita richiesta di pagamento in forma diversa da quelle sopra elencate scrivendo ad [email protected] o chiamando lo 0510074865.
Se si sceglie di pagare on line con carta di credito o PayPal, la piattaforma di MedinBo, in maniera del tutto automatica, criptata ed anomia, attraverso un sistema di pagamento di terze parti, pre-autorizza la somma sulla carta di credito, ma l’addebito effettivo avviene solo a prestazione erogata.
La fattura verrà caricata, nei giorni successivi alla prestazione, sul tuo profilo utente nella sezione fatturazione, collegandoti al quale potrai visualizzare, scaricare e stampare il documento d’interesse. Per favore non chiederci di inviarti la fattura tramite Email. Il nuovo regolamento molto stringente sulla privacy non consente invii telematici di documenti personali senza sicurezza informatica.
MedinBo ha scelto una visione totalmente digitale per sostenere l'ambiente fallo anche tu! Se invece sei costretto a ricevere il documento in formato cartaceo selezione l'opzione invio fattura cartacea nella pagina del pagamento durante la prenotazione online, oppure potrai inoltrare la tua richiesta, tramite e-mail, all’indirizzo [email protected] e provvederemo a inviarti la copia cartacea della fattura con un ulteriore addebito di € 1,00.

AREA PERSONALE

Per accedere alla tua area personale basta cliccare sull’icona , posta in alto a destra nel sito MedinBo, e inserire username e password ricevute per e-mail alla prima registrazione.
Una volta terminata la sessione di navigazione sul sito MedinBo ti consigliamo di effettuare il logout. Così uscirai dalla tua area riservata e nessun altro, sprovvisto di credenziali, potrà avere accesso ai tuoi dati.
Se non ricordi le tue credenziali per accedere alla tua area personale, basterà cliccare sul link Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Ed inserire il codice fiscale con il quale ti sei registrato per recuperarle. Se invece non ti sei ancora registrato, sarà sufficiente cliccare sul link Se non sei ancora un nostro cliente per creare la tua area personale, accedendo ai servizi di MedinBo.
Nella tua area personale potrai: • seguire ed eventualmente annullare le tue prenotazioni, • compilare e tenere aggiornata la tua anamnesi con i dati principali della tua storia clinica, • consultare e stampare i referti delle prestazioni eseguite con MedinBo, • caricare referti di prestazioni sanitarie eseguite da altri professionisti per tenerli ordinati e protetti, • scaricare le fatture di MedinBo.
La dashboard è la pagina riepilogativa, che appare dopo il login. Nella dashboard trovi tutte le sezioni della tua area personale MedinBo: Elenco appuntamenti, I tuoi dati sanitari, I miei documenti, Metodi di pagamento, Profilo, Cambia password e Logout Puoi accedere al dettaglio delle diverse sezioni cliccando direttamente sull’area o anche attraverso il menù principale presente nella dashboard oppure attraverso il menù principale cliccando sul tuo nome che trovi in alto a destra.
All’interno della sezione Elenco Appuntamenti troverai la lista completa di tutte le prenotazioni effettuate con MedinBo (on line o telefoniche). Nella parte alta della pagina troverai il campo “Cerca Prestazione” che ti consente di ricercare le prestazioni prenotate. Potrai anche usare il menù a tendina “Cerca per Stato” che ti consente di effettuare una ricerca delle prestazioni in base al loro stato di avanzamento. Per ulteriori dettagli leggi la FAQ relativa agli stati di PRENOTAZIONE.
Una prenotazione può assumere diversi stati, a seconda dello stato di avanzamento del servizio: • Prenotato: è lo stato di una prestazione prenotata con successo e ancora da eseguire. • Eseguito: è lo stato della prenotazione, quando il servizio è stato erogato e hai già ricevuto il professionista di MedinBo. • Richiesta Chiusura: è lo stato intermedio assunto da una prestazione già erogata dal professionista di MedinBo, ma ancora in fase di compilazione del referto. • Chiuso: è lo stato che assume una prenotazione quando è stato caricato il referto digitale dal professionista MedinBo. • Non Eseguito: è lo stato che assume una prenotazione quando il professionista MedinBo, recatosi presso l’indirizzo da te indicato, non ha potuto eseguire la prestazione perché non ti ha trovato. • Rinunciato: è lo stato che assume la prenotazione quando il professionista di MedinBo a causa di un imprevisto, non ha potuto effettuare la prestazione. • Annullato: è lo stato che assume una prenotazione quando decidi di annullarla.
All’interno della sezione Elenco Appuntamenti potrai accedere a tutte le informazioni riguardanti le tue prenotazioni. In anteprima troverai quattro particolari che riguardano le tue prenotazioni: • il costo, • lo stato, • le quantità di prestazioni prenotate • il numero di prestazioni utilizzate nel caso di prenotazioni di prestazioni multiple ed infine sotto la voce stampa troverai: Il riepilogo della prenotazione con eventuali indicazioni da tenere in considerazioni Il referto rilasciato dal nostro professionista La fattura Cliccando invece sul link del nome della prestazione prenotata, ne visualizzerai i dettagli: • descrittivi: il Codice, la Data, lo Stato di Prenotazione, l’indirizzo da te indicato per ricevere la prestazione, il tipo di Prestazione richiesta e l’elenco dei Prossimi appuntamenti in caso di prestazione che prevedono più di una seduta; • economici: le voci di Costo, il Metodo di Pagamento scelto, la presenza della Fattura o della Ricevuta; • i dati relativi al professionista scelto per te; • il referto compilato dal nostro professionista dopo la prestazione. Potrai consultarlo, scaricarlo e stamparlo.
All’interno di questa sezione troverai il riepilogo dei dati anagrafici, di residenza e dei contatti che hai inserito in fase di registrazione; potrai inoltre completare, aggiornare o modificare il tuo profilo. Qui trovi anche il riepilogo dei consensi privacy da te impostati e potrai modificarli ogni volta che vorrai.
All’interno di questa sezione, puoi inserire alcune informazioni e notizie relative alle tue abitudini o alla tua storia clinica, che consentono di indirizzare il medico verso una diagnosi. Puoi compilare la tua anamnesi in totale autonomia oppure, se lo desideri, con l’aiuto di un nostro professionista durante la prima visita. Compilando pochi semplici campi, ci darai la possibilità di conoscere meglio il tuo stato di salute, in modo da poterti offrire un servizio preciso e completo. In ogni momento potrai sempre completare ed aggiornare questa sezione. In caso di necessità potrai mostrarla ad ogni professionista sanitario che si prende cura di te, fornendogli informazioni necessarie ad intervenire correttamente (es. eventuali allergie a farmaci).
In questa sezione, MedinBo ti offre la possibilità di trovare tutti i tuoi referti per ricreare il tuo diario clinico in formato digitale, consultabile ogni volta che ne avrai necessità. Qui potrai caricare anche tutti i tuoi documenti e referti sanitari rilasciati da altri professionisti e potrai salvare i referti digitali rilasciati da MedinBo.
I referti MedinBo, che deciderai di salvare nella sezione “I miei documenti”, o quelli rilasciati da altre strutture sanitarie, che deciderai di caricare autonomamente nella stessa sezione, potranno essere visti nel caso di ulteriore prenotazione solo dal professionista sanitario incaricato all'erogazione della prestazione stessa per 24 ore prima della prestazione e 24 ore dopo la prestazione.
Il caricamento dei tuoi documenti è semplicissimo e con pochi semplici passi potrai creare il tuo archivio clinico digitale! Cliccando sul pulsante Aggiungi documento che trovi al centro della pagina si aprirà il pannello di caricamento: • inserisci la data relativa alla prestazione; • digita il nome della prestazione che stai caricando; • scegli la tipologia della prestazione (ad esempio interventi chirurgici, referti medici/specialistici, referti diagnostici, ecc); • scegli lo specialista che ha effettuato la prestazione (ad esempio cardiologo, oculista, ecc); • scrivi l’importo che hai speso per effettuare la prestazione • ed infine clicca su scegli il file, per caricare il documento relativo alla prestazione che stai indicando; Attenzione: se stai navigando da un computer ti basterà selezionare la cartella di destinazione dove hai conservato il tuo file, se invece stai navigando da uno smartphone, cliccando su “scegli il file” ti comparirà il menù di selezione della fotocamera, a questo punto, basterà scattare una foto ed in automatico il documento verrà caricato.
Se vuoi cambiare la tua password perchè pensi che una persona non autorizzata abbia effettuato l'accesso alla tua area personale o semplicemente perchè credi sia arrivato il momento di farlo puoi usare questa pagina. Per cambiare la password è necessario compilare tutti i dati richiesti e cliccare sul tasto "INVIA". La nuova password deve essere almeno di 8 caratteri e contenere almeno una maiuscola, una minuscola, un numero e un simbolo fra questi: [email protected]#%&*.

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