Condizioni generali per l'utilizzo della piattaforma MedinBo

Premesse

A. MedinBo è una società che offre un servizio sanitario privato esclusivamente domiciliare in grado di garantire un’assistenza rapida, precisa e di eccellenza, avvalendosi di medici, infermieri e altri operatori sanitari accuratamente selezionati (di seguito “Professionista MedinBo”), è inoltre titolare di una Piattaforma Web sotto il nome di dominio https://www.medinbo.it (di seguito la “Piattaforma”). In tale contesto si precisa che le che le richieste e la gestione del rapporto nonché l’espletamento dei Servizi in Parola avverranno per il tramite della Piattaforma, mentre i servizi stessi saranno espletati dal Professionista MedinBo nel luogo indicato dall’Utente; per le finalità del Servizio, MedinBo mette a disposizione dell’Utente la Piattaforma e dispositivi logici e software ad essa associati al fine di gestire il rapporto contrattuale.

B. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 49 del Codice del Consumo, si comunica che il fornitore del Servizio nonché titolare della piattaforma MedinBo è la MedinBo SRL (C.F./P.IVA 05028450285), con sede in Via Angelo Straiotto Arciprete n. 9, 35035 Mestrino (PD), P.IVA: 05028450285 Iscrizione Reg. Imprese di Padova. N. 05028450285 – R.E.A. PD 437401. (di seguito “MedinBo” oppure “Fornitore”).;

C. Di seguito sono specificate le Condizioni Generali di Contratto (di seguito “Condizioni Generali”) che regolamentano tutti i Servizi MedinBo, la cui accettazione da parte dell’Utente è condizione indispensabile affinché l’Utente stesso possa validamente utilizzare il Servizio e la Piattaforma. Tali condizioni saranno completate da ulteriori specifiche presenti nella descrizione di ciascuna Prestazione presenti ed aggiornate sulla Piattaforma. Dette condizioni sono reperibili sulla Piattaforma nella sezione Customer Care presente nel Footer di ogni pagina.

D. Il corretto funzionamento della piattaforma e dei dispositivi e software ad essa connessi è subordinato all’utilizzo proprio da parte dell’Utente di una connessione internet, nonché di hardware e software ad essa connessi;

E. L’Utente dichiara di essere maggiorenne è nel pieno possesso della la capacità di intendere e volere e giuridica di agire;

F. Le presenti Condizioni possono essere soggette a modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito web www.medinbo.it (indicata in calce alle presenti Condizioni) equivale alla loro data di entrata in vigore.

G. In caso di variazione delle Condizioni, alla prenotazione e acquisto dei servizi si applicheranno le Condizioni generali pubblicate sul sito web al momento dell’invio della richiesta di prenotazione da parte dell’Utente.

1) Efficacia delle Premesse

a) Le premesse costituiscono parte integrante delle Condizioni Generali.

2) Definizioni

Utente: è il soggetto che utilizza il Servizio MedinBo per la prenotazione di prestazioni sanitarie di tipo domiciliare o presso luoghi diversi dal domicilio dell’Utente, egli accede al Sito, identificato a mezzo di univoche password e user ID conferite con precedente Registrazione alla Piattaforma mediante apposito form, così da avere facoltà di disporre della propria area riservata sulla stessa e di richiedere i Servizi, come indicato nelle Condizioni Generali, per gli usi consentiti.

Codice del Consumo: è il D.Lgs. n. 206/2005 e s.m.i. che disciplina La compravendita di servizi effettuata a distanza o tramite comunicazione telefonica è disciplinata dal Codice del Consumo (Dlgs 6 settembre 2005 n. 206 e s.m.i.), nonché dalle norme in materia di commercio elettronico (Dlgs aprile 2003 n. 70 e s.m.i.) nonché dalle norme attinenti alla tutela della privacy di cui al Regolamento Ue 2016/679 GDPR. TI preghiamo al riguardo di prendere visione della nostra privacy policy

Contratto di Servizio MedinBo: è il rapporto contrattuale che si instaura tra MedinBo e l’Utente per la fornitura del Servizio MedinBo e per l’utilizzo dello stesso da parte dell’Utente medesimo.

Professionista MedinBo: è il medico, l’infermiere, il fisioterapista o altro professionista sanitario che eroghi al domicilio dell’Utente o presso luoghi diversi dal domicilio dell’Utente la Prestazione da questi richiesta per il tramite del Servizio MedinBo.

Partner MedinBo: il soggetto fisico o giuridico che ha possibilità di erogare o Prenotare prestazioni nei termini indicati dalle presente Condizioni Generali per il tramite della Piattaforma MedinBo;

Ticket/Riepilogo: è il documento che viene rilasciato all’Utente, in formato digitale, al momento della Prenotazione della Prestazione sanitaria per il tramite del Servizio MedinBo e che legittima il titolare dello stesso a ricevere la Prestazione Sanitaria richiesta;

I Miei dati Sanitari: il servizio denominato “I miei dati sanitati”, rappresenta la raccolta obbligatoria dell’anamnesi dei pazienti nella quale i Professionisti MedinBo che erogano le prestazioni, indicheranno i dati relativi alla condizione personale del paziente e di situazione fisica (dati analitici: altezza, peso ecc.), eventuale assunzione di farmaci, comorbilità o altro (dati anamnestici raccolti durante la prestazione). I dati analitici potranno essere inseriti anche dall’utente stesso utilizzando l’apposita sezione all’interno del proprio profilo. L’utente inoltre può modificare questi dati facendone esplicita richiesta a MedinBo, la quale in caso di approvazione nella figura del Coordinatore Sanitari, accetterà l’inserimento e la modifica.

I Miei Documenti: il servizio denominato “I miei documenti” è un servizio facoltativo fornito agli utenti sottoscriventi il servizio MedinBo per l’archiviazione della propria documentazione sanitaria del paziente; i referti relativi alle Prestazioni erogate dai Professionisti MedinBo vengono archiviati in tale spazio per poter essere conservati dagli utenti che lo desiderino. Inoltre, gli utenti potranno caricare volontariamente dati relativi ad altre prestazioni sanitarie erogate da strutture terze. Tutti i referti archiviati nella sezione “I miei documenti” potranno essere visti e scaricati dall’Utente in qualsiasi momento; saranno invece visibili ed accessibili al Professionista MedinBo incaricato di erogare la prestazione nelle 48 (quarantotto) precedenti e fino a 48 (quarantotto) ore successive alla prestazione (solo ai fini della corretta erogazione della stessa).

Tariffa: il corrispettivo dovuto a MedinBo per il Servizio richiesto dall’Utente;

Dati di registrazione: i dati dell’Utente inseriti per completare i moduli di registrazione contenuti nella Piattaforma, allo scopo di ottenere l’accesso ai Servizi MedinBo;

Prenotazione: costituisce la premessa assieme all’accettazione delle Condizioni Generali all’erogazione della Prestazione Sanitaria richiesta, dall’Utente tramite la Piattaforma od il Servizio di Prenotazione telefonica;

Preventivo: valutazione preventiva del corrispettivo complessivo dovuto a MedinBo per il Servizio richiesto dall’Utente;

Registrazione: la fase propedeutica alla creazione della propria Area Personale attraverso la compilazione di una form di dati necessari all’identificazione e verifica dell’Utente. Al termine della corretta compilazione verrà fornito, all’Utente, un codice d’accesso (di seguito "Password") ed uno di identificazione (di seguito "Username", coincidente con il Codice Fiscale o analogo fornito dell’Utente); l’incrocio di tali dati univoci forniti garantirà la possibilità di accesso a propria Area Riservata sulla Piattaforma;

Prestazione: i servizi resi da parte di MedinBo a favore dell’Utente, come offerti tramite la Piattaforma on-line ed eseguiti, presso il luogo indicato dall’Utente a MedinBo, rispettando la prenotazione dell’Utente;

Piattaforma: il sito Web registrato sotto il nome di dominio https://www.medinbo.it di cui in premessa;

Slot temporale: lasso di tempo nel quale MedinBo renderà il Servizio richiesto dall’Utente;

3) Accesso al Servizio MedinBo

  1. Le credenziali di accesso ai servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali vengono assegnate all’Utente al momento della sua Registrazione on-line mediante apposita form sul Sito, confermate dalla e-mail o dell’SMS di avvenuta registrazione e composte da (a) da un codice identificativo corrispondente al Codice Fiscale e (b) di una password generata da un meccanismo di criptazione dal Sito. La password definiti al momento della registrazione possono essere modificati dall’Utente in qualsiasi momento e senza limitazione alcuna, accedendo alla propria Area Riservata sul Sito.
  2. I servizi offerti da MedinBo hanno carattere strettamente esclusivi, pertanto Username e Password sono personali e non possono essere trasferiti né ceduti a terzi. L’Utente sarà interamente responsabile di tutte le operazioni eseguite utilizzando i propri Username e Password e sarà pertanto obbligo dell’Utente mantenere strettamente riservati e segreti i suddetti dati, dando immediata comunicazione a MedinBo in caso di loro utilizzo senza autorizzazione dell’Utente.
  3. MedinBo si riserva altresì il diritto di inibire ad un Utente l'accesso al Servizio MedinBo, come pure di interrompere l'operatività dei suoi Username e Password, immediatamente e senza preavviso, nel caso in cui ritenga che vi sia una violazione sostanziale delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali e, in particolare, qualora constati:
    1. che i dati dell’Utente non siano corretti;
    2. si siano verificate responsabilità correlate all'illecito utilizzo di Username e Password;
    3. l’utilizzo distorto o per scopi illeciti del Servizio MedinBo da parte dell’Utente.
  4. Per poter accedere ed usufruire del Servizio MedinBo, il Cliente è tenuto a:
    1. accettare in tutte le sue parti le presenti Condizioni Generali;
    2. completare la form on-line di richiesta dei dati anagrafici dell’Utente, autorizzandone il relativo trattamento da parte di MedinBo conformemente alla Privacy Policy pubblicata sul sito www.medinbo.it ed accettando le condizioni generali di servizio.
    Accettando le presenti Condizioni Generali, l’Utente si impegna a mantenere costantemente aggiornati i propri dati di registrazione all’interno del suo profilo personale presente sul sito www.medinbo.it e garantisce che essi siano validi, veritieri, accurati e corretti e non violino diritti di terzi.
  5. Con la Registrazione l’Utente ottiene accesso alla propria Area Personale nella quale potrà facoltativamente archiviare nella sezione “I Miei Documenti” la propria documentazione sanitaria o i referti relativi alle Prestazioni erogate dai Professionisti MedinBo. Tutti i referti archiviati nella sezione “I miei documenti” potranno essere visti e scaricati dall’Utente in qualsiasi momento; saranno invece visibili ed accessibili al Professionista MedinBo, incaricato di erogare una qualsivoglia prestazione all’Utente, nelle 48 precedenti e fino a 48 ore successive alla prestazione (solo ai fini della corretta erogazione della stessa).
  6. Resta inteso che qualora l’Utente agisca in nome e per conto di un soggetto giuridico diverso da persona fisica (come debitamente precisato nel form di registrazione), l’Utente dichiara dunque di essere autorizzato a sottoscrivere le presenti Condizioni con potere vincolante verso la persona giuridica.
  7. La sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali, risulta valida a tempo indeterminato. Nel caso in cui l’Utente volesse terminare il rapporto con MedinBo con la conseguente eliminazione della propria Area Personale dalla Piattaforma, potrà farlo selezionando il link di cancellazione presente nella propria Area Personale e denominato “CANCELLAMI”.

4) Modalità di utilizzo della Piattaforma

a) L’Utente che visita la Piattaforma potrà liberamente navigare all’interno della stessa senza l’obbligo di registrazione I dati tecnici di navigazione verranno raccolti in maniera anonima ed utilizzati per esclusive necessità di sicurezza tecnica o per finalità statistiche. Un'informativa più dettagliata è presente nella sezione Cookie Policy.

b) La Registrazione alla Piattaforma costituisce esplicita accettazione delle presenti Condizioni Generali e viene effettuata attraverso la compilazione di una form di dati necessari all’identificazione e verifica dell’Utente (alcune delle quali obbligatorie), tale fase si conclude e-mail o dell’sms di avvenuta registrazione e composte da (a) da un codice identificativo corrispondente al Codice Fiscale e (b) di una password generata da un meccanismo di criptazione della Piattaforma secondo i principi disciplinati dal Regolamento Ue 2016/679 GDPR.

c) La ricezione da parte dell’Utente di apposita email o sms di conferma, contenente le credenziali di accesso alla propria Area Riservata, corrisponde alla sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali da parte di MedinBo.

d) La registrazione costituisce evento necessario ma non sufficiente all'erogazione del Servizio MedinBo. La registrazione o l’inserimento dei dati personali di login verranno richiesti prima del completamento di ogni Prenotazione. La sola registrazione alla Piattaforma non obbliga in alcun modo l’Utente ad usufruire dei Servizi MedinBo.

5) Diritti e doveri dell’Utente

  1. L’Utente si impegna, una volta conclusa la procedura di Prenotazione, a provvedere alla stampa e conservazione del Riepilogo/Ticket di conferma di ogni Prenotazione, qualora lo reputi necessario.
  2. L’Utente ottiene con la registrazione e la sottoscrizione delle presenti condizioni generali il diritto di richiedere prestazioni nell’ambito dei servizi offerti da MedinBo nonché la possibilità di archiviare i propri dati personali secondo quanto indicato al Punto 3) Accesso al Servizio MedinBo lettera e) delle presenti Condizioni Generali.
  3. MedinBo si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di rifiutare di rendere Servizi nonché di esaminare e intraprendere le azioni legali più opportune nei confronti di coloro i quali violino le condizioni espresse nelle presenti Condizioni Generali, ivi inclusa la denuncia presso le competenti autorità. A titolo meramente esemplificativo segue un elenco delle attività illegali o non consentite nella Piattaforma e durante l’utilizzazione della stessa:
    1. attività illegittime secondo le leggi applicabili (nazionali e internazionali), inclusi i reati connessi alla pedopornografia, truffe, scambio di materiale osceno, traffici illeciti, gioco d’azzardo, minacce e molestie, spamming e spimming, la diffusione di virus o altri file dannosi;
    2. annunci pubblicitari o promozioni rivolte a qualsiasi altro Utente o a MedinBo, iscritto o meno, mirate all’acquisto o alla vendita di qualsiasi prodotto o servizio mediante la Piattaforma;
    3. qualsiasi utilizzo automatizzato del sistema, ivi incluso l’utilizzo di script per l’invio di commenti e messaggi;
    4. interferenze, interruzioni o sovraccarichi della Piattaforma o delle reti o dei servizi connessi ad essa;
    5. comunicazioni, dati o commenti su MedinBo, sulla Piattaforma, sulle Prestazioni o comunque in relazione all’attività di MedinBo o dei suoi Operatori e Professionisti che siano non veritieri, offensivi, denigratori, ingannevoli o illeciti in genere;
    6. tentativi di impersonare un altro Utente o un terzo;
    7. tentativi di richiedere fraudolentemente servizi non dovuti, come nel caso di offerte o servizi unipersonali una tantum che si richiedano, invece, più volte;
    8. in generale, ogni utilizzo della Piattaforma o delle Prestazioni non conforme alle Condizioni Generali.
    Tali disposizioni sono valevoli anche per eventuali interventi o contenuti dell’Utente inseriti in ulteriori siti web di terzi, come le pagine Internet di social network (a titolo esemplificativo Twitter, Facebook, LinkedIn o analoghi) se riferiti a MedinBo o al Servizio da essa erogato.
  4. L’Utente si impegna dunque a non copiare, riprodurre, alterare, modificare o divulgare i contenuti della Piattaforma, in maniera difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali, senza autorizzazione espressa, in forma scritta, dalla Piattaforma o dai terzi eventuali titolari dei diritti su tali contenuti.
  5. L’utente che richiede la prestazione presso un luogo di lavoro, si obbliga a dichiarare con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali la sicurezza di tali luoghi in conformità a tutte le norme vigenti in materia di Sicurezza Sul Lavoro. Nel caso in cui il Professionista MedinBo verifichi la non conformità del luogo o la mancanza di sicurezza nell’erogazione della Prestazione, questi ha diritto di risolvere la Prenotazione senza l’erogazione della stessa eventualmente, riprogrammandola in un luogo più idoneo.
  6. L’Utente garantisce a MedinBo, che quanto dichiarato all’atto della Prenotazione risponda al vero, in particolare riguardo a: luogo dove si svolgerà la prestazione, al possesso di materiali idonei all’erogazione della Prestazione e al possesso di regolare prescrizione medica, se necessaria.
  7. Qualora la Prestazione sia da rendere a terzi diversi dall’Utente - qualora ammesso da MedinBo per la singola Prestazione, come nel caso della Prestazione denominata “Assistenza Infermieristica Oraria” - l’Utente garantisce di avere ogni eventuale permesso o potere, legale o contrattuale, per poter richiedere l’esecuzione della Prestazione a favore di tale terzo, anche in merito al trattamento dei suoi dati personali. Inoltre, la Prestazione (e ogni rapporto contrattuale) da rendere a terzi sarà da considerare prestazione al terzo e non già contratto a favore di terzo (ex art. 1411 c.c.), avendosi diritti e obblighi contrattuali di MedinBo sempre e solo a favore dell’Utente e non del terzo; l’Utente dichiara di avere uno specifico interesse a favore del terzo (morale, familiare, affettivo o patrimoniale) per cui richiede la Prestazione, oltre che di aver ottenuto da tale terzo l’idoneo assenso a norma di legge (se applicabile). Qualora il terzo dichiari a MedinBo di non voler usufruire della Prestazione richiesta dall’Utente o non acconsenta al relativo trattamento dei dati personali, MedinBo non potrà procedere all’esecuzione contrattuale e ne darà pronto avviso all’Utente; in ogni caso, l’Utente resterà vincolato al pagamento del costo relativo, come pattuito, anche se il terzo abbia rifiutato la Prestazione. L’Utente garantisce che il terzo ha letto, compreso e acconsentito alla relativa informativa privacy di trattamento (disponibile sulla Piattaforma Privacy policy). L’Utente manleva espressamente e integralmente MedinBo da qualsivoglia responsabilità o pretesa di terzi in merito a quanto qui garantito.

6) Esecuzione del Contratto ed erogazione della Prestazione

a) L’Utente sarà messo a conoscenza della prestazione da erogare e dei relativi costi dopo aver selezionato una serie di parametri predeterminati da MedinBo (a titolo esemplificativo, la quantità di Prestazioni da erogare oppure l’aggiunta di Servizi Extra) dalla scheda di Riepilogo/Ticket di Prenotazione. La corretta scelta dei parametri necessari permette di fornire il preventivo più adeguato e l’erogazione della Prestazione correttamente. MedinBo si rende disponibile a fugare ogni dubbio dell’Utente se preventivamente contattata. L’annullamento della Prestazione oltre i termini di cui al Punto 10) Politica di annullamento, comporta il pagamento di una penale indicata nelle presenti Condizioni Generali e nel Riepilogo/Ticket di Prenotazione.

b) MedinBo, necessità, per l’erogazione della Prestazione, del pieno consenso dell’Utente al trattamento dei dati e alle norme speciali indicate in aggiunta alle presenti Condizioni Generali all’interno delle descrizioni delle singole Prestazioni. MedinBo non potrà erogare alcuna Prestazione in assenza di tale consenso, ne potrà apportare variazioni o richieste speciali se non conformi alle norme di cui nelle presenti Condizioni Generali o che possano violare il codice Deontologico che disciplina ciascuna delle Professioni Sanitarie erogate

c) Nel caso in cui l’Utente richieda prestazioni non presenti tra quelle elencate nella Piattaforma, MedinBo si riserva di elaborare adeguato Preventivo e sottoporlo all’Utente. La Prestazione potrà essere erogata solo dopo autorizzazione e sottoscrizione da parte dell’Utente del preventivo fornito.

d) L’Utente NON potrà scegliere, tramite la Piattaforma o in sede di formulazione della Prenotazione Telefonica, il Professionista MedinBo. Sarà tuttavia comunicato all’Utente prima della validazione della Prenotazione, il nominativo del Professionista MedinBo specifico che svolgerà il Servizio; il Professionista MedinBo, durante l’esecuzione della Prestazione, sarà dotato di tesserino di riconoscimento al fine di evitare che estranei non autorizzati possano circolare abusivamente. MedinBo, dal canto proprio, si impegna a mettere a disposizione dell’Utente professionisti che siano in possesso dei titoli e delle abilitazioni normativamente richiesti per l’esercizio delle rispettive prestazioni professionali.

e) Sarà l’Utente a fornire al Professionista MedinBo i materiali necessari all’esecuzione della Prestazione richiesta. Qualora l’esecuzione di una Prestazione comporti, la necessità di materiali specifici o risulti eseguibile solo su determinati presupposti che l’utente dovrà fornire al Professionista MedinBo un elenco di tali necessità sarà fornito all’Utente nella sezione “Attenzione” del Riepilogo/Ticket di Prenotazione. Accettando la Prenotazione, l’Utente si obbliga verso MedinBo a mettere a disposizione tali materiali o a presentare la documentazione necessaria al momento dell’erogazione della Prestazione. Se il Professionista MedinBo, una volta in loco per eseguire il Servizio, non dovesse rinvenire quanto pattuito da parte dell’Utente, potrà concludere la Prenotazione (in quanto violazione di una condizione essenziale) o procedere a una nuova Prenotazione.

f) Ogni informazione appresa nell’erogazione della Prestazione sarà legata al Segreto Professionale cui è tenuto a rispettare il Professionista MedinBo.

g) Nel caso in cui l’Utente risulti impossibilitato a fornire al Professionista MedinBo i materiali necessari all’erogazione della Prestazione, MedinBo, si riserva la possibilità, in tali casi eccezionali, di fornire al Professionista MedinBo i materiali di cui necessita. MedinBo in ogni caso, declina qualsiasi responsabilità in ordine alla erogazione della Prestazione Medico-Sanitaria e/o Assistenziale da parte del Professionista di volta in volta incaricato, il quale rimarrà il solo e unico responsabile degli eventuali danni cagionati all’Utente in ragione dell’esecuzione negligente, imperita o imprudente della propria prestazione professionale, oltre che nell’ipotesi di danni cagionati per dolo.

h) Nel caso della sottoscrizione di un pacchetto di Prestazioni ripetute nel tempo il numero delle prestazioni dovrà essere selezionato all’atto della Prenotazione e sarà indicato nel Riepilogo/Ticket al completamento della procedura di Prenotazione. Il luogo, la data e l’ora di ogni singola prestazione saranno concordati con il Professionista MedinBo o direttamente con MedinBo (per il tramite del servizio clienti o inviando una mail all’indirizzo [email protected]) Al termine di ogni prestazione dovrà essere pagato il corrispettivo economico per usufruire dell’ammontare completo delle Prestazioni prenotate all’utente sarà concesso un tempo massimo di 12 mesi, oltre i quali la prenotazione ricorrente decadrà e dovrà essere rinnovata. MedinBo s’impegna ad eseguire esattamente le prestazioni che devono essere ripetute, rispettivamente, nell’arco della cadenza e dello slot temporale prefissati. L’Utente è tenuto a comunicare ogni eventuale variazione del calendario delle prestazioni con frequenza periodica almeno 24 (ventiquattro) ore prima della data di esecuzione programmata. Nel caso in cui l’utente concordi uno slot temporale nel quale erogare la prestazione e non giunga annullamento dell’appuntamento entro le 24 ore che precedono la Prestazioni, tale appuntamento sarà considerato “Non Eseguito Causa Paziente” e, dunque, sarà addebitato relativo corrispettivo pari al 100% del costo della Singola Prestazione. MedinBo si riserva l’annullamento senza addebito della Prestazione in casi eccezionali che verranno valutati di volta in volta. Anche nell’ambito delle Prestazioni Ricorrenti si applicano le tariffe maggiorate se Eseguite negli slot temporali relativi alle fasce orarie Serali o nei Weekend e Giorni Festivi. Qualora l’Utente voglia recedere da un Servizio ricorrente, potrà farlo in ogni momento previa tempestiva comunicazione a MedinBo o utilizzando la propria Area Personale. Tale recesso non riguarderà le Prestazioni già Eseguite e dunque da pagare (se non già saldate) a MedinBo.

i) MedinBo si riserva la possibilità di avvalersi di Professionisti anche terzi, autonomi o dipendenti di terzi, in accordo con MedinBo.

j) In alcuni casi il Professionista MedinBo potrà contattare l’utente precedentemente rispetto all’erogazione della prestazione per verificare la presenza e l’idoneità dei presupposti necessari all’erogazione della prestazione di cui al Punto 6) Esecuzione del Contratto ed erogazione della Prestazione lettera e).

k) Qualora l’Utente sia al corrente di eventuali spese o costi aggiuntivi rispetto a quanto richiesto a MedinBo (a titolo esemplificativo: parcheggio a pagamento, pedaggio autostradale, biglietti dell’autobus o di altri mezzi di trasporto, ecc.), questi dovrà darne pronta comunicazione a MedinBo stessa od al Professionista qualora contatti l’Utente preliminarmente. Tali costi potranno essere saldati nell’immediato dal Professionista MedinBo, successivamente rimborsati a MedinBo a fronte di giustificativo fiscale (scontrino o simile) mediante addebito da parte di MedinBo sul mezzo di pagamento indicato dall’Utente, in quanto costi sostenuti in nome e per conto dell’Utente a favore di quest’ultimo.

7) Costi, Tariffe e Preventivi delle Prestazioni

a) La sola registrazione alla Piattaforma e l’utilizzo della stessa per l’archiviazione di documenti sanitari possibile nella propria Area Personale non comportano, di per sé, il pagamento di alcuna quota d’iscrizione al servizio MedinBo.

b) Per ogni Prestazione erogata da MedinBo è previsto un corrispettivo variabile a seconda della Prestazione stessa. Tale importo risulterà precisato e visibile in ogni suo computo (quali, ad esempio, spese, Imposta di Bollo, altri oneri eventualmente applicabili) nella scheda di Riepilogo/Ticket al termine di ogni Prenotazione, così da garantire la massima trasparenza verso l’Utente.

c) MedinBo utilizza 3 (tre) tipologie diverse di Tariffe applicate al Pubblico e calcolate automaticamente dalla Piattaforma e senza possibilità di modifica da parte dell’operatore, in base alla scelta degli Slot Temporali, che effettua l’Utente, di disponibilità della Prestazione. Tariffa Standard: corrispettivo Standard senza alcuna maggiorazione; Tariffa Serale: corrispettivo maggiorato del 15% rispetto alla Tariffa Standard per le disponibilità di Slot Temporali dalle 20 alle 00:00; Tariffa Weekend e Festivi corrispettivo maggiorato del 15% rispetto alla Tariffa Standard per le disponibilità di Slot Temporali nei giorni di Sabato, Domenica o Festivi Nazionali;

d) Qualora per determinate Prenotazioni il corrispettivo totale sia variabile, dunque non predeterminabile anticipatamente in totale, verranno comunque forniti all’Utente – prima di ogni accettazione della Prestazione – i completi criteri di computo (ad es. tariffa oraria) così da consentire all’Utente piena consapevolezza e preventivazione di quanto potrà costare l’intera Prenotazione. La Piattaforma, assegnerà la stessa logica di calcolo delle tariffe di cui al precedente Punto 4) Modalità di Prenotazione anche per le prestazioni con il corrispettivo variabile. In particolare, nel caso di un pacchetto di Prestazioni ripetute, l’Utente fornirà a MedinBo, previamente, i propri dati di pagamento, dopodiché MedinBo addebiterà il corrispettivo delle prestazioni effettivamente eseguite a ogni scadenza prestabilita. Potranno essere stabilite modalità di addebito diverse nelle specifiche condizioni particolari.

e) In caso di richieste straordinarie che non possano essere inquadrate nell’ambito delle Prestazioni codificate e descritte sulla Piattaforma MedinBo, l’Utente dovrà contattare e concordare con MedinBo od un suo Professionista in loco, la possibilità di esaudire tali richieste straordinarie. In questo caso si procederà all’erogazione della Prenotazione solo dopo attenta valutazione che consentirà la redazione di un preventivo di spesa dettagliato che, se accettato dall’Utente, costituirà la stipula e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali.

f) MedinBo si riserva il diritto di rivalutare il Preventivo accettato dall’Utente nel caso in cui il Professionista MedinBo, all’atto dell’erogazione della Prestazione, ritenga il Preventivo non conforme alle complessità o necessità che la Prestazione effettivamente richiede e, dunque, da riformulare a causa di dichiarazione dell’Utente non accurata, incompleta o non veritiera. Pertanto a fronte di tale rilevazione da parte del Professionista MedinBo, debitamente comunicata sul posto all’Utente, la precedente Prenotazione sarà da considerarsi risolta per violazione delle presenti Condizioni Generali, non rispettando le condizioni pattuite con l’Utente e, dunque, necessitando una diversa valutazione economica. In tal caso, l’Utente potrà accettare o meno tale nuovo Preventivo (da considerare quale nuova proposta contrattuale).

8) Prenotazioni del Servizio MedinBo

  1. Prenotazioni online
    1. La procedura di Prenotazione, tramite la Piattaforma, si articola come segue:
    2. Selezione del servizio in home page: il Cliente che accede alla schermata home della Piattaforma www.medinbo.it potrà scegliere la tipologia di Professionista e la Prestazione desiderata.
    3. Una volta individuata la prestazione che l’Utente intende prenotare, l’Utente stesso, dopo avere letto l’informativa dedicata, viene invitato a prestare il proprio consenso all’esecuzione della prestazione stessa mediante inserimento di apposito flag in corrispondenza della casella “Acconsento alla prestazione”. Il mancato inserimento di detto flag impedisce di proseguire nella procedura di Prenotazione della Prestazione.
    4. Procedendo con la Prenotazione si accederà ad una pagina che consentirà di indicare l’indirizzo tramite assistente di compilazione, presso cui desidera ricevere la Prestazione. Qualora l’assistente di compilazione dell’indirizzo non riesca ad individuare il corretto l’indirizzo correttamente inserito, la Piattaforma chiederà all’Utente di inserire l’indirizzo completo manualmente. Qualora l’utente inserisca l’indirizzo non formalmente corretto, MedinBo declina ogni responsabilità su ritari o possibilità di esecuzione della Prestazione. Nel caso invece in cui l’Utente inseirsca un indirizzo appartenente ad un CAP ancona non coperto dal Servizio MedinBo, comparirà una schermata che avviserà l’Utente della impossibilità di erogare la Prestazione presso il suo territorio con la possibilità di lasciare un indirizzo email per essere avvisato nel momento in cui il CAP sarà coperto. Verrà data, inoltre, la possibilità di inserire, in un apposito campo, eventuali informazioni aggiuntive utili alla miglior fruizione del servizio da parte dell’Utente stesso (es. indicazioni funzionali al reperimento di numero civico poco visibile, etc.) l’Utente sarà l’unico responsabile delle conseguenze che possano scaturire da un utilizzo improprio, scorretto o diverso dalla funzione di questo campo di testo.
    5. A seguire sarà possibile scegliere la data e l'ora in cui si desira prenotare la Prestazione.
    6. A questo step di Prenotazione la Piattaforma chiederà l’autenticazione con Username e Password o la Registrazione di un nuovo Utente qualora non ancora registrato di cui al Punto 4) Modalità di utilizzo della Piattaforma.
    7. Pagamento della prestazione: la Piattaforma richiederà poi all’Utente di indicare i dati per il pagamento, da effettuarsi secondo le modalità indicate al Punto 9) Modalità di Pagamento;
    8. Conferma: la conferma della prenotazione da parte di MedinBo avviene in due modi:
      1. l’Utente, dopo avere effettuato il pagamento, vede comparire sul sito una schermata di conferma della prenotazione, unitamente alle indicazioni per l’eventuale cancellazione e/o modifica della stessa (secondo le condizioni illustrate più dettagliatamente al successivo Punto 11) Politica di Annullamento;
      2. il Cliente riceve una e-mail ed un sms di conferma della prenotazione, generata automaticamente dalla Piattaforma, e contenente il Riepilogo/Ticket che dovrà essere conservato per i fini dell’erogazione della prestazione.
      3. Nella e-mail o sms di conferma MedinBo mette a disposizione del Cliente almeno le seguenti informazioni:
        1. Codice della prenotazione
        2. Categoria di Prestazione e Nome del Professionista;
        3. Data, ora e indirizzo di erogazione della Prestazione;
        4. Indicazione del prezzo del servizio e modalità di pagamento;
        5. Indicazioni cui l’Utente sarà tenuto a rispettare per l’esecuzione della Prestazione.
    9. Dopo aver confermato i dati richiesti nella schermata di riepilogo (comprensiva della possibilità di correggere e modificare quanto indicato), selezionando con apposito click la spunta sulla checkbox “Accetto le Condizioni Generali” e cliccando su conferma o su paga, a seconda della modalità di pagamento scelta dall’Utente. Se tale accettazione sarà andata a buon fine, comparirà una schermata di conferma di avvenuta Prenotazione, comprensiva di un Riepilogo/Ticket delle condizioni accettate. Verrà contestualmente inviata anche una email di conferma all’Utente, riepilogativa della Prenotazione effettuata.
    10. Al ricevimento della e-mail o SMS di cui al Punto ix) precedente, l’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali forniti, procedendo, in caso di errori o di variazioni, a effettuare l’aggiornamento del proprio account mediante accesso all’Area Personale sul sito www.MedinBo.it. Errori e/o mancate correzioni nella trasmissione dei dati non potranno essere imputati a MedinBo.
    11. Ogni Riepilogo/Ticket di Prenotazione potrà essere stampato dall’Utente o archiviato su propri dispositivi. Ogni Riepilogo di Prenotazione viene conservato in forma digitale presso i Server a Conservazione Conforme di MedinBo, secondo criteri di riservatezza e sicurezza disciplinati dal Regolamento Ue 2016/679 GDPR.
  2. Prenotazioni telefoniche
    1. L’Utente potrà effettuare Prenotazioni (o modifiche a Prenotazioni già effettuate) anche mediante mezzo telefonico, chiamando lo 0510074865 oppure i numeri indicati da MedinBo e segnalati debitamente sulla Piattaforma e nei contatti contrattuali.
    2. In tal caso, l’Utente potrà – dopo alcuni avvisi iniziali sul contenuto della chiamata e sulle vigenti normative in materia di Privacy disciplinati dal Regolamento Ue 2016/679 GDPR. – dialogare, proseguendo con la chiamata, con un operatore di MedinBo, determinare la Prenotazione, chiedere un riepilogo della Prenotazione e delle condizioni applicabili, accettarlo e infine ricevere conferma (completa) di Prenotazione nonché di tutte le informazioni applicabili, in particolare ai sensi del Codice del Consumo, mediante comunicazione email e sms.
    3. L’Operatore telefonico incaricato formalmente da MedinBo alla Prenotazione, completerà tramite proprio account personale e nel pieno rispetto della riservatezza dell’Utente, la Prenotazione agendo in nome e per conto dello stesso nella realizzazione della Prenotazione a distanza.
    4. L’Utente che intenda avvalersi della possibilità del pagamento del corrispettivo a distanza tramite Carta di Credito, dovrà comunicare all’Operatore MedinBo i dettagli di pagamento necessari al completamento dell’autorizzazione di pagamento, senza tale consenso l’Operatore non potrà proseguire la Prenotazione la relativa Prenotazione verrà annullata liberando lo slot temporale precedentemente occupato nell’agenda del Professionista MedinBo selezionato.
    5. Nel Riepilogo/Ticket di Prenotazione l’Utente potrà verificare da quale Utenza è stata eseguita la Prenotazione.
    6. La telefonata intercorsa per la Prenotazione potrà essere registrata da MedinBo per migliorare la resa del Servizio (ad es. per documentare quanto richiesto, verifica e riscontro in caso di eventuale contestazione da parte dell’Utente).

9) Modalità di Pagamento

  1. MedinBo si riserva di applicare, per motivi di sicurezza, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dall’Utente per il pagamento.
  2. Pagamento con carta di credito.
    1. MedinBo accetta tutti i circuiti di carta di credito come da Allegato Sistemi di Pagamento presente nella sezione Customer Care presente nel Footer di ogni pagina
    2. All’atto della Prenotazione della Prestazione, il corrispettivo economico dovuto, indicato nella pagina di Riepilogo/Ticket, è oggetto di una sola pre-autorizzazione sulla carta di credito indicata dall’Utente al momento della Prenotazione stessa.
    3. La stipula delle presenti Condizioni Generali e la Prenotazione si intendono concluse ad avvenuta pre-autorizzazione sulla carta di credito e a condizione che la stessa sia andata a buon fine.
    4. Qualora la pre-autorizzazione non vada a buon fine, la relativa Prenotazione viene annullata liberando lo slot temporale precedentemente occupato nell’agenda del Professionista MedinBo.
    5. La pre-autorizzazione si trasforma in addebito soltanto una volta erogata la prestazione da parte del Professionista e correttamente refertata.
  3. Pagamento con account PayPal.
    1. All’atto della Prenotazione della Prestazione, il corrispettivo economico dovuto, indicato nella pagina di Riepilogo/Ticket, è oggetto di una sola pre-autorizzazione sull’ Account PayPal indicato dall’Utente al momento della Prenotazione stessa.
    2. La stipula delle presenti Condizioni Generali e la Prenotazione si intendono concluse ad avvenuta pre-autorizzazione sull’ Account PayPal e a condizione che la stessa sia andata a buon fine.
    3. Qualora la pre-autorizzazione non vada a buon fine, la relativa Prenotazione viene annullata liberando lo slot temporale precedentemente occupato nell’agenda del Professionista MedinBo.
    4. La pre-autorizzazione si trasforma in addebito soltanto una volta erogata la prestazione da parte del Professionista e correttamente refertata.
  4. Pagamento a domicilio con Mobile POS
    1. L’Utente ha la facoltà di scegliere come modalità di pagamento del corrispettivo direttamente a domicilio al Professionista MedinBo che eroga la Prestazione attraverso il POS Mobile fornito in dotazione al Professionista da MedinBo. Solo in tal caso il contratto con MedinBo è da intendersi perfezionato già al momento stesso della Prenotazione della Prestazione e l’emissione di relativo Riepilogo/Ticket.
  5. Fatturazione
    1. La fattura viene caricata nella pagina personale dell’Utente dopo l’erogazione della prestazione. L’Utente riceverà una notifica automatica tramite e-mail con la possibilità di segnalare qualsiasi problema ad a[email protected]
    2. Ai fini dell’emissione del documento fiscale (ricevuta/fattura), fanno fede le informazioni personali fornite dall’Utente in fase di registrazione.
    3. Ai sensi delle vigenti normative in materia fiscale tutte le fatture emesse per l’erogazione delle Prestazioni Sanitarie per il tramite di Professionisti Sanitari sono esente IVA, qualsiasi variazione normativa in materia fiscale dovrà essere applicata da MedinBo senza alcun obbligo di avvisare l’Utente.
    4. MedinBo è obbligata per legge alla conservazione delle Fatture emesse ai propri Utenti per un periodo di 10 anni, tale conservazione avverrà secondo Regolamento Ue 2016/679 GDPR.
  6. Sicurezza dei pagamenti
    1. Le transazioni on line relative alle prestazioni vengono effettuate tramite server sicuri, che adottano il servizio di protezione SSL (Secure Socket Layer), in base al quale MedinBo non viene mai messa a conoscenza dei codici utilizzati dall’Utente per l'attivazione della propria carta di credito o dell’account PayPal, ma riceve esclusivamente, da parte del terzo gestore della piattaforma di pagamenti elettronici, una conferma del buon fine della transazione alla conclusione della stessa.
    2. Qualora l’Utente abbia già portato a termine una Prenotazione saldando ogni importo dovuto con carta di credito o PayPal e l’Utente stesso desideri memorizzare i propri dati di pagamento all’interno della sua Area Personale, MedinBo potrà memorizzare le informazioni sul pagamento per i successivi acquisti e cadenze di pagamento senza richiedere il reinserimento di tali dati all’Utente di volta in volta.
    3. mediante email a [email protected]

10) Politica di annullamento

  1. Annullamento della prenotazione e modifica da parte del cliente:
    1. L’Utente può annullare la prenotazione di prestazioni professionali medico-sanitarie effettuate per mezzo del Servizio MedinBo per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcun addebito entro le 24 ore precedenti la data e l’orario prescelti per l’erogazione della prestazione.
    2. L’annullamento o la modifica tra le 24 e sino a 4 ore precedenti l’appuntamento comporta l’addebito del 50% del costo.
    3. L’annullamento effettuato nelle 4 ore precedenti la prestazione o l’impossibilità di erogare la prestazione per causa imputabile all’Utente (ad es. l’Utente non ha annullato la prenotazione oppure non è presente in casa nella data e nell’orario concordati, etc.), comporta l’addebito dell’intero costo della prestazione seppur non ricevuta.
    4. L’annullamento può essere effettuato mediante accesso all’Area Personale sul sito www.medinbo.it. Una volta annullata la prenotazione, l’Utente riceve una e-mail di conferma dell’avvenuta cancellazione della prenotazione.
  2. Annullamento della prenotazione a causa del professionista
    1. Qualora il Professionista MedinBo incaricato dell’esecuzione della prestazione prenotata dall’Utente non sia in grado di adempiere alla stessa, MedinBo si occupa di individuare un altro Professionista MedinBo, tra quelli accreditati, che possa procedere all’erogazione della prestazione, nelle modalità e nei tempi concordati con l’Utente.
    2. Qualora il Professionista MedinBo abbia un imprevisto che non consenta l’utile individuazione di un sostituto per l’erogazione della prestazione prenotata l’Utente, la prenotazione sarà annullata e nessuna cifra sarà addebitata l’Utente per la prestazione medesima. In nessun caso MedinBo potrà essere ritenuta responsabile per l’annullamento della prestazione da parte del Professionista MedinBo.
  3. Qualora vi sia impossibilità o interruzione di esecuzione del Servizio da parte MedinBo per cause di forza maggiore (quali a titolo esemplificativo: blackout, calamità naturale, alluvione, terremoto, infortunio o malattia del Professionista MedinBo), MedinBo potrà concordare con l’Utente un successivo momento in cui terminare o eseguire la Prestazione. Se l’Utente si manifestasse indisponibile a riprogrammare la Prestazione, questa sarà considerata risolta per sopravvenuta impossibilità, senza che MedinBo sia vincolata ad altro nei confronti dell’Utente, o ad alcun rimborso rispetto alla specifica Prenotazione.

11) Suggerimenti, reclami ed assistenza

a) Qualsiasi osservazione o reclamo relativi al Servizio MedinBo può essere inviato a [email protected] Tutte le richieste riceveranno una risposta entro 48/72 ore circa dal loro ricevimento.

b) I commenti e le segnalazioni dei Clienti sono ritenuti di grande utilità e ciò in un’ottica di collaborazione continua con l’utenza, finalizzata al miglioramento del servizio offerto a tal proposito è possibile interagire con MedinBo inviando un’email all’indirizzo [email protected]

c) Per la risoluzione eventuali perplessità o per rispondere alle domande più comuni è possibile trovare alcune informazioni all’interno della sezione FAQ presente in ogni pagina nel menu in alto della Piattaforma.

12) Inapplicabilità del diritto di recesso, Cancellazione dalla Piattaforma e risoluzione espressa del Contratto

a) Ai sensi di quanto disposto dall’art. 59, comma 1, lettera n) del Codice del Consumo, alle transazioni effettuate per il tramite del Servizio MedinBo non è applicabile il diritto di recesso di cui agli artt. 64 e ss. dello stesso Codice del Consumo. Il Consumatore, infatti, prende atto che, avendo il Contratto di Servizio MedinBo a oggetto servizi da fornirsi in una data o in un periodo di esecuzione specifici, non si applica il diritto di recesso di cui all'art. 52 del Codice del Consumo.

b) Non è previsto in alcun caso il rimborso da parte di MedinBo del corrispettivo per la Prenotazione della Prestazione richiesta dall’Utente nel caso in cui questi rinunci alla stessa, fatta eccezione per quanto disciplinato al Punto 10) Politica di annullamento.

c) È in ogni caso sempre ammessa la risoluzione/recesso da parte dell’Utente nelle modalità descritte nel Punto 3) Accesso Al Servizio MedinBo, lettera g). Di conseguenza, MedinBo provvederà tempestivamente a cancellare l’Utente dalla banca dati dei propri Utenti registrati, oltre a cancellarne tutti i relativi dati salvo quanto sia necessario conservare per obbligo di legge (ad es. per finalità fiscali, medico-legali, ecc…). Resta inteso che la risoluzione/recesso dalle presenti Condizioni Generali comporta l’immediata risoluzione di ogni Prenotazione eventualmente in corso ma non ancora eseguita ed il pagamento delle eventuali penali di annullamento.

d) MedinBo potrà risolvere le presenti Condizioni Generali con l’Utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del c.c., in caso di mancato rispetto da parte dell’Utente di quanto previsto ai Punti 3) Accesso Al Servizio MedinBo , 5) Diritti e doveri dell’Utente , 9) Diritti sulla Piattaforma e proprietà intellettuale o 19) Disposizioni Finali delle presenti Condizioni Generali, salvi ed impregiudicati i diritti di MedinBo al pagamento dei corrispettivi maturati a favore dell’Utente alla data della risoluzione e all’eventuale risarcimento dei danni subiti.

e) Inoltre MedinBo potrà risolvere le presenti Condizioni Generali con l’Utente qualora l’Utente sia inadempiente per obblighi di notevole importanza.

f) Nel caso in cui l’Utente stai di pacchetti di Prestazioni Ricorrenti a tempo indeterminato, MedinBo potrà recedere dal Contratto con un preavviso via e-mail all’Utente di 3 (tre) giorni lavorativi.

g) Nel caso di propria risoluzione o recesso, MedinBo la notificherà via email ai recapiti dell’Utente, con effetto immediato.

13) Responsabilità di MedinBo

a) MedinBo declina ogni responsabilità relativa a errori, omissioni, interruzioni, cancellazioni, difetti, ritardi operativi o di trasmissione, guasti delle linee di comunicazione, furto, distruzione, accesso non autorizzato o alterazione di qualsiasi comunicazione effettuata dagli Utenti (iscritti o meno), nonché in relazione a qualsiasi problema o inconveniente tecnico di reti o linee telefoniche, sistemi di elaborazione on-line, server, apparecchiature informatiche, software, errori di e-mail o del software di riproduzione dovuti a problemi tecnici o a un elevato traffico su Internet dei servizi della Piattaforma o a una loro combinazione, in quanto derivante da cause esulanti dal controllo di MedinBo.

b) MedinBo non può garantire né promettere il conseguimento di specifici risultati a seguito delle Prestazioni erogate.

c) I Servizi stessi sono forniti all’Utente, anche tramite il Professionista MedinBo, senza che ciò comporti responsabilità per MedinBo anche per dolo o colpa grave; in particolare l’Utente manleva MedinBo da ogni eventuale responsabilità derivante dalla prestazione dei Servizi (anche degli eventuali effetti a cose e persone), sia nei confronti dell’Utente stesso che di terzi come già citato nel Punto 6) Esecuzione del Contratto ed erogazione della Prestazione lettere e) e g).

d) Tutti i Professionisti e Partner accreditati al Servizio MedinBo ed alla Piattaforma risultano regolarmente iscritti ad un albo professionale ed in generale in possesso di regolare Assicurazione Professionale, obbligatoria ai fini dell’esecuzione della Professione Sanitaria, in corso di validità durante l’anno di esercizio. MedinBo si impegna, altresì, a sorvegliare sulla veridicità di tali informazioni.

14) Diritti sul Marchio MedinBo, Piattaforma, Proprietà Intellettuale e Autorizzazioni

a) La Piattaforma (intendendo, a titolo esemplificativo, elementi grafici, di design, marchi) è formalmente registrata presso gli uffici SIAE di Roma (RM) con il numero di Protocollo 0453215/18 ed è protetta dalle leggi applicabili in materia di diritto d’autore, diritto industriale, marchi, brevetti ed altre privative, nonché dalle altre leggi applicabili.

b) Il marchio distintivo MedinBo è registrato presso l’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti del Ministero dello Sviluppo Economico con il numero di registrazione 302017000032928, ogni riproduzione, copia, clonazione od utilizzo non autorizzato, sarà punibile ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore, diritto industriale, marchi, brevetti ed altre privative, nonché dalle altre leggi applicabili.

c) Il titolare della Piattaforma mette a disposizione del pubblico le funzionalità che la Piattaforma stessa offre concedendo all’Utente una licenza esclusivamente per l’uso personale e l’utilizzo dei relativi Servizi escludendo la licenza ad utilizzare qualsivoglia codice software ad essa connesso.

d) Qualora le pagine web di cui si compone la Piattaforma presentino collegamenti ipertestuali a siti Internet di terzi, MedinBo non avrà alcuna responsabilità in merito. È fatto assoluto divieto effettuare collegamenti ipertestuali alla Piattaforma senza il preventivo consenso di MedinBo, in particolare quanto all’utilizzo di marchi e segni distintivi di MedinBo.

e) La Piattaforma MedinBo è stata valutata con parere favorevole dalla Commissione Pubblicità Sanitaria dall’Ordine dei Medici di Bologna di cui al Protocollo Numero 2552 /GP/cb in data 28 Ottobre 2017.

f) Sul Sito è presente una pagina informativa (“Blog”), nella quale MedinBo può pubblicare articoli e comunicazioni al pubblico di carattere generale, in merito ai settori e agli argomenti pertinenti ai Servizi prestati. Tali contenuti sono pubblicati in via occasionale senza cadenza specifica, per cui il Blog non è da considerare quale testata telematica o simile, soggetta ad alcuna registrazione. I contenuti pubblicati sono da considerare puramente informativi, senza alcuna garanzia al pubblico circa la correttezza e veridicità assoluta di quanto riportato, per quanto MedinBo ponga in essere la diligenza necessaria per evitare di pubblicare contenuti non affidabili. Qualora un Utente ritenesse che determinati contenuti pubblicati nel Blog fossero in violazione dei propri diritti o di altre norme, potrà notificare la violazione.

15) Comunicazioni

a) Tutte le comunicazioni da MedinBo all’Utente saranno effettuate, a scelta esclusiva di MedinBo, tramite posta elettronica, sms, ausili digitali anche di nuova generazione, posta ordinaria oppure a mezzo telefono ai recapiti forniti dall’Utente durante la procedura di registrazione alla Piattaforma.

b) Tutte le comunicazioni dell’Utente a MedinBo potranno essere compiute a mezzo posta elettronica esclusivamente al seguente indirizzo: [email protected] Per altre eventuali comunicazioni, valgono i dati di contatto indicati sulla Piattaforma.

16) Territorio

a) MedinBo opera in Italia a livello nazione le presenti Condizioni Generali e ad ogni rapporto tra MedinBo e l’Utente viene disciplinato in lingua italiana in via preferenziale.

17) Legge applicabile al contratto e risoluzione delle controversie e Foro competente

a) Le presenti Condizioni generali sono redatte nel rispetto della legge italiana e, per ogni aspetto che le stesse non disciplinino, si rimanda alle norme contenute nel Codice Civile.

b) Qualsiasi controversia che dovesse insorgere in ordine all’utilizzo del Servizio MedinBo è competente in via esclusiva il Giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo dell’Utente. Qualora l’Utente non sia consumatore, sarà esclusivamente competente il Foro di Padova.

18) Disposizioni finali

a) È fatto espresso divieto all’Utente di cedere, in tutto o in parte, i diritti e/o obbligazioni derivati dal presente accordo. Invece l’Utente presta fin d’ora consenso affinché MedinBo possa cedere il presente accordo, in tutto o in parte, nonché i relativi diritti e/o obbligazioni a terzi, senza necessità di autorizzazione e con il solo obbligo da parte di MedinBo di notificare ai recapiti dell’Utente l’avvenuta cessione.

b) Le presenti Condizioni Generali annullano e sostituiscono ogni precedente pattuizione, verbale o scritta, intercorsa tra le Parti ed avente il medesimo oggetto, come anche una sua eventuale, diversa, precedente versione. Qualsiasi modifica alle Condizioni Generali saranno valide e vincolanti unicamente se proposta ed approvata per iscritto dalle Parti.

c) Qualora uno o più termini o condizioni delle presenti Condizioni Generali vengano dichiarati invalidi, illegittimi o inefficaci, in tutto o per una parte qualsiasi, tali termini, condizioni o previsioni in genere verranno in tale misura separati dai restanti termini, condizioni o previsioni in genere, i quali resteranno validi nella misura massima consentita dalla legge.

d) Le Parti eleggono il proprio domicilio per ogni fine riguardante le presenti Condizioni Generali, compreso quello di eventuali notificazioni giudiziarie e di invio di comunicazioni, ai recapiti riportati nelle Premesse (per MedinBo) e a quelli forniti dall’Utente in sede di registrazione al Sito (per l’Utente). Ogni Parte dovrà comunicare tempestivamente all’altra eventuali cambiamenti di domicilio.

e) Alle presenti Condizioni Generali si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni del Codice del Consumo, in particolare Parte III - Capo I “Dei diritti dei consumatori nei contratti” relativo ai contratti a distanza e a quelli negoziati al di fuori dei locali commerciali) nonché – quando applicabile - del D.Lgs. 70/2003 (Recepimento della Direttiva sul Commercio Elettronico).

f) L’eventuale esistenza di altri ulteriori contratti o pattuizioni tra MedinBo e l’Utente non determina alcun loro collegamento al presente, rimanendo pertanto ognuno separato ed autonomo. L’Utente dichiara di aver letto, compreso ed accettato integralmente le presenti condizioni contrattuali e si impegna a conservarle anche in forma scritta o su altro supporto duraturo a propria disposizione ed a lui accessibile.

g) La lingua in uso all’interno della Piattaforma è l’italiano.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Lasciaci la tua e-mail per essere sempre aggiornato sui servizi MedinBo.